Si e’ svolta oggi la ottava edizione del Premio Giornalistico Internazionale Argil “uomo europeo” presso lo Spazio Europa, Palazzo Campanari, iniziativa promossa dal GUS (Gruppo Giornalisti Uffici Stampa), dall’EAPO&IC (European Association of the Press Office and Institutional Communication), dall’UGEF (Unione Giornalisti Europei) e dall’ANGPI (Associazione Nazionale Giornalisti Pubblicisti Italiani).
La manifestazione ha avuto il patrocinio della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea.
Al Presidente del Radiotaxi 3570, Loreno Bittarelli, è stato consegnato il riconoscimento per “Imprenditoria Europea” assegnatogli dalla Giuria con le seguenti motivazioni: “Loreno Bittarelli è un tenace umbro che ha dato e da prova, sia sul piano politico che manageriale, delle sue capacità e della sua tenacia nel perseguire gli obiettivi che si è prefissato. È, come dicono gli americani un “self made man”, ricco di inventiva che ha dato corpo e sostanza ad una cooperativa di taxi, la 3570, di cui è presidente. Gli obiettivi di Bittarelli vanno oltre i confini nazionali, si spingono verso l’Europa. E gli italiani, in qualsiasi parte del mondo occidentali siano andati, hanno sempre dato prova delle loro capacità imprenditoriali, scientifiche e politiche. TEA, Taxi Europe Alliance, è la associazione dei tassisti europei, fondata da URI – Unione dei Radiotaxi Italiani, di cui Loreno Bittarelli è presidente, assieme ai portoghesi e spagnoli. Un esempio cui guardare e possibilmente imitare. Nella sua multiforme attività ha trovato pure il tempo di scrivere, di collaborare a giornali e periodici. È iscritto all’Albo dei Giornalisti”.
Loreno Bittarelli, a margine dell’iniziativa, ha fatto presente come “l’intenso lavoro svolto in questi anni ha ottenuto da Argil un riconoscimento di alto prestigio che voglio condividere con tutti i soci del 3570, di URI e TEA che hanno creduto in noi”.
La lista dei premiati Argil ricomprende:
Loreno Bittarelli (Imprenditoria Europea);
Fabio Bogo (Giornalismo economico);
Dario Carella (L’Europa in TV);
Paolo Crisafi (Valori ed Umanità);
Fabio Di Chio (Cronaca);
Gian Maria Fara (Raccontare l’Italia);
Marco Fabriani (Emittenza Locale);
Maria Grazia Graziadei (Giornalismo Televisivo);
Maurizio Incletolli (Web);
Giuseppe Leone (Carriera);
Giuseppe Marino (Politica Estera);
Gian Paolo Meneghini (Comunicare l’Europa);
Marco Signoretti (Comunicazione aziendale);
Giorgio Toschi (Comunicare l’Italia);
Alessandro Vocalelli (Sport).