Guida rapida alla Smart Mobility

Il mondo dei trasporti sta vivendo un cambiamento epocale e l’innovazione ha reso possibili servizi che prima non potevamo neanche immaginare.
Condividere un’auto con chi effettua lo stesso percorso, pagare in maniera sicura dal proprio smartphone con carta di credito o bitcoin, calcolare il percorso più veloce per arrivare a destinazione o pagare da mobile la sosta della propria auto per il tempo effettivamente utilizzato.
La tecnologia sta migliorando sensibilmente la vita di chi viaggia per lavoro o svago e gli italiani ne sono sempre più consapevoli. Secondo un sondaggio Piepoli infatti il 67% dei nostri connazionali trova affidabili e vantaggiose le app per servizi di trasporto; tra i motivi principali, la possibilità di prenotare (39%) e pagare (42%) da smartphone in ogni momento e il vantaggio di risparmiare tempo (41%). Nei prossimi 10 anni assisteremo ad una vera e propria rivoluzione sulle nostre strade: l’arrivo delle auto senza guidatore è già una realtà e mentre le principali case automobilistiche e i big della tecnologia investono per realizzare modelli sempre più sofisticati e affidabili, gli utenti non sembrano ancora consapevoli della rivoluzione in atto. Il 79% crede che si tratti ancora di un fenomeno remoto e 40% non si fida di un robot alla guida.
Secondo l’ultimo censimento Istat sull’argomento realizzato nel 2011, sono quasi 29 milioni le persone che ogni giorno effettuano spostamenti per recarsi sul posto di lavoro o di studio: praticamente la metà della popolazione italiana. Considerando che in dieci anni sono cresciute di circa 2,1 milioni, è ragionevole pensare che questo numero sia ulteriormente aumentato negli ultimi 5 anni. Ogni giorno perdiamo almeno 72 minuti in spostamenti (dati Censis, 2007): una quantità di tempo incredibile (33 giorni in un anno!) che potremmo ridurre drasticamente, cambiando il nostro modo di viaggiare.

Abbiamo chiesto ai 10 principali esperti di Smart Mobility di spiegarci come stanno migliorando la vita di chi si sposta quotidianamente in Italia, con le migliori mobility app del momento.

In allegato troverete la guida da scaricare

Loreno Bittarelli
Presidente Unione Radiotaxi d’Italia – It Taxi