Nissan da record per la gestione della flotta di taxi elettrici più grande al mondo. Il costruttore nipponico e e La Ciudad del Taxi hanno annunciato il più grande accordo di fornitura per una flotta di taxi 100% elettrici, che vedrà protagoniste 110 Nissan Leaf 30kWh per un servizio taxi a zero emissioni nella città di Madrid.
L’accordo, annunciato al Madrid Motor Show e firmato tra Nissan e La Ciudad del Taxi, porterà per la prima volta taxi elettrici nella capitale spagnola, allineando Madrid con altre capitali europee come Amsterdam, che dispone di 100 taxi tra Nissan Leaf ed e-NV200, e Budapest dove circolano 65 Leaf taxi.
In Europa, il mercato dei taxi elettrici è in veloce espansione. Nissan, in particolare, ha venduto più di 800 veicoli elettrici (Leaf and e-NV200) a tassisti e società di taxi in tutta Europa. Olanda, Regno Unito e Spagna rappresentano i tre mercati più importanti per il settore.
La Regione di Madrid ha inoltre posto le basi per un programma di contributi che sarà presentato nel mese di giugno e destinato ad autotrasportatori, tassisti inclusi, mentre l’amministrazione comunale ha deciso di installare infrastrutture di ricarica in tutta la capitale. Il Governo Regionale spagnolo ha anche stanziato 2 milioni di euro per dare impulso al proprio impegno in tema di mobilità 100% elettrica e a zero emissioni.
In Italia prosegue l’accordo con URI TAXI 3570. Da settembre 2014 i taxi 100% elettrici Nissan hanno percorso un totale di 150.000 chilometri. L’utilizzo è stato effettuato sia in ambito urbano che extraurbano grazie alla disponibilità di 2 colonnine di ricarica rapida CHAdeMO, una presso la sede della compagnia a Roma e l’altra presso l’Hub 3570 all’Aeroporto di Fiumicino.
Leggi l’articolo completo su